Primo Maggio a Roma, il backstage del Concertone 2016

Nessun commento

Come ogni anno il Primo Maggio a Roma è sinonimo di Concertone, il tradizionale appuntamento in piazza di Porta San Giovanni in Laterano promosso da CGIL, CISL e UIL ed organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni. All’edizione 2016 hanno partecipato oltre 800.000 persone provenienti da tutta Italia che nel giorno della Festa dei Lavoratori si sono radunati in una delle piazze più importanti della capitale per assistere ai live dei numerosi artisti presenti. Una manifestazione che ha avuto grande riscontro anche sui social network tanto che l’hashtag ufficiale #1M2016 dopo poche ore dall’inizio del concerto è entrato tra le tendenze italiane della piattaforma di micro blogging Twitter.

Social Team #1M2016

Social Team #1M2016

Il Concerto del Primo Maggio a Roma ha riscosso un grande successo anche in televisione grazie alla diretta di Rai 3 che ha registrato una media di 1.200.000 spettatori ed uno share medio più alto rispetto a quello dell’edizione 2015, con un picco di 6.45%. A condurre la grande manifestazione musicale dalla durata di circa 8 ore Luca Barbarossa e LaMario che hanno intrattenuto gli spettatori accorsi in Piazza San Giovanni a Roma tra un’esibizione e l’altra degli artisti.

https://twitter.com/MatteoAcitelli/status/726799960180674561

Sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma quest’anno si sono esibiti: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela, i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Gary Dourdan con Nina Zilli, Nada, Perturbazione, Andrea Mirò, Raiz Mesolella Rossi, Bandabardò, Ambrogio Sparagna, Mau Mau, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara Tirana, Eugenio Bennato, Orchestra Operaia per Remo Remotti, Maldestro, The Giornalisti, Enzo Avitabile, Tony Canto, Miele, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso).

Buon Primo Maggio! 🎤 #PrimoMaggio #ConcertoPrimoMaggio #concertone #1M2016 #PiazzaSanGiovanni #roma

A post shared by Matteo Acitelli (@matteoacitelli) on

Per questa edizione del Concerto del Primo Maggio a Roma ho avuto l’onore di collaborare con il Social Team per raccontare live sui social network il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia insieme a Chiara Ercini del blog “A day in Rome” e Riccardo Onorato del blog “Guy Overboard”. Questo mi ha permesso di seguire il backstage dell’evento e vivere tutta la macchina organizzativa di questo grande evento musicale nato nel 1990 e che ogni anno riesce ad emozionare tutti gli appassionati di musica e non presenti in piazza. Segui l’hashtag #1M2016 su Facebook, Twitter e Instagram per rivedere tutti i contenuti pubblicati in occasione del Concertone 2016 di Roma.

Related Articles