Rione Monti, alla scoperta del quartiere più antico di Roma con Priceless Cities di Mastercard

Nessun commento

Da qualche settimana i miei sabato mattina sono differenti grazie a Mastercard che mi ha permesso di entrare in contatto con Priceless Cities, il programma che offre ai titolari di una Carta del circuito MasterCard di aderire ad una serie di esperienze esclusive davvero interessanti. Sabato 11 febbraio, ad esempio, ho avuto la possibilità di visitare il Rione Monti, il quartiere più antico di Roma. Dopo aver incontrato il gruppo che ha aderito all’iniziativa proposta sul sito ufficiale Pricless.com a Largo Magnanapoli, tutti insieme ci siamo diretti alla scoperta di opere d’arte di valore assoluto, chiese, set cinematografici, studi professionali e fascinose botteghe artigiane.

E così, dopo aver visitato la chiesa dei Santi Domenico e Sisto, location scelta dal regista Paolo Sorrentino per ambientare una serie di scene del film La grande bellezza, abbiamo percorso la Salita del Grillo, per ammirare le rovine dei Mercati di Traiano fino a raggiungere la Casa dei Cavalieri di Rodi e le mura della Suburra, dove si possono ammirare scorci memorabili sul Foro di Augusto. Lungo il percorso, della durata di circa due ore, abbiamo avuto la possibilità di visitare in esclusiva lo studio di architettura La Fenice, uno splendido ufficio ricavato da una chiesa sconsacrata.

A metà percorso ci siamo dedicati una pausa caffè nel bar di piazza della Madonna dei Monti per poi proseguire la passeggiata #PricelessCities tra via Urbana, via degli Zingari e via del Boschetto dove abbiamo visitato una serie di negozi d’artigianato con esperti di mobili riciclati, architettura decorativa, lavorazione artistica del vetro, candele e sartoria. Una visita Priceless che mi ha permesso ancora una volta di scoprire nuove informazioni sulla città eterna.

La passeggiata esclusiva a Rione Monti si è conclusa nella splendida San Pietro in Vincoli, dopo esser passati per via Panisperna, infatti, ci siamo fatti emozionare da questa chiesa e da Mosè di Michelangelo. Se ancora non vi siete iscritti al programma gratuito Pricless di Mastercard vi invito a visitare il sito ufficiale Priceless per tutte le ultime novità sulle prossime esperienze Priceless Cities a Roma e in altre 40 città nel mondo.

Related Articles