Sedentari in Movimento verso Rio 2016
Si può essere in forma senza praticare alcuno sport? – Secondo l’ultima ricerca Doxa/Unaitalia intitolata “Sport, attività fisica e alimentazione”, sono circa 16 milioni gli italiani che si mantengono in forma svolgendo attività fisica, attraverso alcuni accorgimenti nella vita di tutti i giorni. Sono persone che non hanno tempo per seguire corsi di aerobica o per praticare uno sport, ma sono attenti alla forma fisica e al benessere. Il loro segreto è una combinazione di attività fisiche con un’alimentazione equilibrata. Trasformando le attività quotidiane in esercizio fisico, questi “sedentari in movimento” come vengono definiti dalla ricerca, sfruttano ogni momento libero che hanno a disposizione e lo trasformano in attività fisica.
Da questa ricerca si evince che l’80% cerca di evitare gli ascensori in favore delle scale, il 62% sceglie di muoversi a piedi almeno 3 volte a settimana (il 77% anche solo occasionalmente), il 46% pratica la camminata veloce o fit walking mentre il 24% si sposta in bicicletta per andare a lavoro o a fare la spesa almeno 1-2 volte a settimana.
Ciò che spinge queste persone a tenersi in forma, spaziano da ragioni estetiche a motivi di salute, non tralasciando un altro importante aspetto; l’attività sportiva contribuisce a scaricare la tensione e lo stress.
L’attività fisica intrecciata alle consuete azioni quotidiane non è l’unico aspetto da tenere in considerazione per mantenersi in forma.
https://twitter.com/MatteoAcitelli/status/747836279878987776
I sedentari in movimento, sembrano anche conoscere un altro aspetto a cui bisogna prestare molta attenzione, ovvero, l’alimentazione: i due terzi tendono, infatti, a privilegiare un regime equilibrato mentre la metà di essi pone molta attenzione a non ingerire troppi zuccheri o sale limitando, inoltre, i cibi grassi. Tra gli alimenti irrinunciabili per tenersi in forma troviamo la frutta, la verdura e le proteine magre, come pollo e tacchino. Le carni bianche possiedono, infatti, proteine irrinunciabili per chi tiene alla forma fisica, e sono considerate una scelta ottimale per chi fa sport. Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, approva questa tendenza: “Le carni bianche contengono molte proteine, pochi grassi e di buona qualità, hanno un’elevata digeribilità e un buon contenuto di vitamine e sali minerali. Per questa ragione le virtù nutrizionali rappresentano un’ottima scelta per gli sportivi o per chi vuole tenersi in forma.”
Queste ragioni sono alla base dell’iniziativa #SedentariVersoRio, promossa dal blog “W Il Pollo”, nell’ambito di una campagna di valorizzazione delle carni bianche sostenuta da Unaitalia, associazione che riunisce i principali produttori di carni avicole, e realizzata con il supporto di un team di esperti: Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, Carla Consoni, trainer e docente di educazione fisica, e le nutrizioniste M. Lorena Tondi e Erminia Ebner. Chiunque è interessato a partecipare può collegarsi su www.sedentariversorio.it e seguire le istruzioni sulla home page per ricavare in pochi semplici click un programma di allenamento unito ad una dieta adatta alle esigenze di ogni persona.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!